29 Marzo 2017


Appuntamenti

Gita a Prossedi lunedì 6 marzo

06-03-2017 - Gli eventi in citt
orario: 9-17,30
dove: Prossedi (LT)

Una iniziativa del Museo Civico Archeologico di Anzio col supporto delle associazioni Cultores Artium di Ceccano e Anziodiva.
Il MCA organizza un ciclo di visite "fuori Anzio" che con cadenza mensile ci porterà a conoscere alcune località dell´antica Contea di Ceccano. Il 6 marzo è la volta di:


PROSSEDI (LT), comune di 1200 abitanti situato a 200 mt di altitudine in posizione dominante il corso del fiume Amaseno.
Fu probabilmente fondato dai fuggiaschi della città di Priverno durante l´invasione saracena del sec.VIII. Dista da Anzio 60km.


Ci vediamo alle 9 al Museo Civico Archeologico di Anzio per le registrazioni; imbarco e partenza in bus alle 9.20.
Prevediamo di arrivare alle 11 per iniziare la visita del paese soffermandoci in particolare sul Monumento ai Caduti, Porta Maggiore, la Loggia della Segreteria, il Palazzo delle Carceri, la chiesa di San Nicola, le Mura medievali, Porta Nuova e l´Epigrafe di Clemente XIV.
Alle 13 pranziamo; chi lo gradisce può avvalersi del ristorante convenzionato (pasta fatta in casa, menu a prezzo fisso 15€ - tale opzione va comunicata in anticipo, possibilmente al momento dell´iscrizione alla gita; disponibile anche menu vegetariano).
A seguire visiteremo la chiesa di Sant´Agata e il Giardino del Castello (Palazzo Gabrielli) per poi ripartire per Anzio dove contiamo di rientrare intorno alle 17.30.


Quota per persona comprensiva del bus e dei costi di accesso e accompagnamento ai luoghi: 21€
(la quota potrà essere ridotta in proporzione al numero di partecipanti)
La gita si considera confermata al raggiungimento di almeno 20 adesioni.

Prenotazione e versamento quote al Museo Civico Archeologico
v.Villa Adele 2 Anzio - 0698499479





Note